Descrizione
Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.
La domanda di iscrizione all’albo dei cittadini idonei all’Ufficio di Presidente di Seggio e all’Albo degli Scrutatori va presentata in carta semplice su moduli prestampati disponibili presso l’Ufficio Elettorale o scaricabili a fondo pagina esclusivamente dal 1 al 31 ottobre di ogni anno per i presidenti di seggio e dal 1 ottobre al 30 novembre
per gli scrutatori.
Per fare la domanda occorrono i seguenti requisiti:
- Essere elettori (iscrizione nelle liste elettorali del Comune);
- Non possono essere iscritti coloro che esercitano professioni incompatibili: i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, dei Trasporti e delle Poste e Telecomunicazioni, gli appartenenti alle forze armate, i segretari comunali, i dipendenti dei comuni comandati presso gli uffici elettorali, i medici, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (ufficiale sanitario, membro delle forze armate...).
Inoltre: per essere iscritti all’Albo degli Scrutatori bisogna aver assolto gli obblighi scolastici;
per essere iscritti all’Albo dei Presidenti bisogna avere il titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di 2° grado.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2023, 14:28