Borsa di studio "IOSTUDIO"

Programma “IoStudio”, borse di studio per l’A.S. 2023/2024

8 marzo 2024

Borsa di studio "IOSTUDIO"

Anche per l’annualità 2023/2024 riparte il programma “IoStudio” che prevede l’attribuzione di una borsa di studio in favore degli studenti residenti nella Regione Abruzzo e iscritti per l'anno scolastico 2023/2024 presso gli istituti statali e/o paritari della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (SIDI).

Requisiti dello studente per beneficiare del contributo:

• residente nel Comune di Tufillo;
  • iscritto nell’anno scolastico 2023/2024 e frequentante alla data di presentazione della domanda un istituto della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (SIDI);
  • appartenente ad un nucleo familiare con ISEE 2024 non superiore a € 10.000,00.

Le domande dovranno essere redatte sul MODELLO A, allegato al presente avviso e disponibile presso gli uffici comunali.

Le domande potranno essere compilate direttamente dagli studenti se maggiorenni oppure da titolari di potestà genitoriale in caso di studenti minorenni.

Documenti da allegare alla domanda:
- ISEE 2024
- Documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale dello studente

La domanda deve essere presentata all'ufficio protocollo del Comune di Tufillo tramite consegna personale, con servizio postale oppure tramite PEC all'indirizzo: comune.tufillo@pec.it
ENTRO IL GIORNO 08 APRILE 2024.

SCADENZA PROROGATA AL 19 APRILE 2024.

I Comuni trasmetteranno alla Regione Abruzzo gli elenchi dei beneficiari che provvederà ad adottare un’unica graduatoria regionale in ordine crescente di ISEE, riconoscendo la precedenza allo studente più giovane d’età in caso di parità di ISEE. L’importo della singola borsa di studio ammonta ad € 150,00 rideterminabile in rapporto al numero totale dei richiedenti e alle risorse finanziarie disponibili. Le borse di studio saranno erogate direttamente dal Ministero dell'Istruzione e del Merito secondo le modalità previste dall’articolo 10, comma 5, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63. I Comuni, in collaborazione con le Scuole, provvederanno ad informare i rispettivi utenti/beneficiari in merito alle modalità e ai tempi, che saranno indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, per incassare l’importo corrispondente alla borsa di studio per l’anno scolastico 2023/2024.

MODELLO A - RICHIESTA BENEFICIO