Descrizione
Con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157, le carte di identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza stabiliti in maniera uniforme per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea.
Per questo motivo, a partire dal 3 agosto 2026 infatti, la Carta di Identità cartacea non sarà più valida indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, rendendo obbligatoria a tal fine la CIE (Carta di Identità Elettronica), come chiarito anche dalla circolare ministeriale n.76/2025.
Per effetto della nuova normativa, quindi, dal 3 agosto 2026 non si potrà più richiedere la carta d’identità cartacea, nemmeno in caso di urgenza.
Si consiglia pertanto ai cittadini ancora in possesso del documento cartaceo, di provvedere per tempo a sostituirlo con la carta d'identità elettronica (CIE).
La produzione e la consegna della CIE non è immediata, ma viene recapitata a casa del richiedente (o in comune) in sei/sette giorni lavorativi tramite raccomandata.
Documentazione richiesta per il rilascio della CIE:
- una fototessera recente (scattata da meno di 6 mesi, sfondo bianco o grigio) oppure una fotografia su supporto digitale Usb (definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file: massimo 500kb, formato del file: jpg);
- la vecchia carta d’identità
- se la carta è stata rubata o smarrita: la denuncia e un altro documento
- la tessera sanitaria
Maggiori informazioni sull'utilizzo della CIE: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 08:38