Elezioni europee 2024

Voto elettori temporaneamente all'estero (Paesi UE) e familiari conviventi - Voto Elettori residenti all’estero (AIRE)

Data :

13 marzo 2024

Elezioni europee 2024
Municipium

Descrizione

- Elettori temporaneamente all'estero (Paesi UE) e familiari conviventi

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani (non iscritti all’AIRE) che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell'Unione Europea per motivo di lavoro o studio, nonché i familiari con essi conviventi, possono votare per i membri spettanti all'Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare al Consolato italiano competente (che poi ne curerà l’inoltro al Comune) entro il 21 marzo 2024 apposita domanda diretta al Sindaco del Comune di iscrizione alle liste elettorali, preferibilmente redatta utilizzando il modello disponibile nella sezione "Allegati". Per le modalità di presentazione della domanda si consiglia di consultare il sito istituzionale del Consolato di competenza.

La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto o ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare.

Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile: oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3 comma 6 DL 408/1994). 

Gli elettori che avranno presentato valida richiesta di ammissione al voto saranno inseriti nelle liste elettorali dell’Ufficio consolare di riferimento, riceveranno il certificato elettorale direttamente al proprio domicilio estero e potranno recarsi al voto nei giorni di venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024 presso le sezioni elettorali costituite dalle nostre rappresentanze diplomatico-consolari nei Paesi membri dell’UE.

- Elettori residenti all’estero (AIRE)

Tutti gli elettori residenti all'estero riceveranno dal Comune italiano di iscrizione AIRE la cartolina-avviso contenente le informazioni relative alle consultazioni. Solo i cittadini AIRE residenti in un Paese UE possono votare i rappresentanti italiani al Parlamento dell'Unione europea presso il Consolato italiano di riferimento con il certificato elettorale che riceveranno a casa, se non hanno fatto opzione di votare i rappresentanti del Paese in cui sono residenti (in questo caso attenersi alla normativa del Paese in cui si intende votare, informandosi presso gli organi ufficiali).
In alternativa, con lo stesso certificato e portando con sé la propria tessera elettorale, possono decidere di rientrare in Italia e votare nel proprio Comune di iscrizione AIRE, presentando apposita richiesta al Sindaco entro il giorno precedente alle votazioni.

I cittadini AIRE residenti in un Paese extra UE che intendono votare i rappresentanti italiani al Parlamento dell'Unione europea devono rientrare in Italia nel proprio Comune di iscrizione AIRE.

Per tutte le informazioni sulle prossime elezioni consulta il sito del Ministero dell'Interno

Municipium

Allegati

modello-temporanei

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot