Elezioni europee 8-9 giugno 2024

Sezione dedicata a tutte le notizie relative alla Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia che si terranno SABATO 8 e DOMENICA 9 GIUGNO 2024.

Data :

15 aprile 2024

Elezioni europee 8-9 giugno 2024

Descrizione

CONVOCAZIONE DEI COMIZI PER L'ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024

Con decreto del Presidente della Repubblica in data 10 Aprile 2024, sono stati convocati per i giorni di sabato 8 giugno e di domenica 9 giugno 2024 i comizi per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.

La votazione si svolgerà nei giorni di sabato 8 giugno, dalle ore 15:00 alle 23:00, e domenica 9 giugno, dalle ore 07:00 alle 23:00. In allegato il manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Voto domiciliare
In occasione delle Elezioni del Parlamento Europeo del 08-09 giugno 2024, si ricorda che sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:
  • “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile”;
  • “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.

Per poter fruire di questa opportunità è necessario far pervenire al sindaco del Comune, nel periodo dal 30 aprile al 20 maggio, la seguente documentazione:

a) una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione di dimora con l’indicazione dell’indirizzo completo di questa e un recapito telefonico;
b) un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità sopracitate con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione. Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune.

Modalità di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024.

In occasione delle Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

• se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.
    In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.

PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE:

Per poter esercitare il voto "fuori sede" gli interessati devono presentare domanda al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda.
La domanda va redatta utilizzando il modello allegato, con l'indicazione dell'indirizzo completo del domicilio temporaneo e possibilmente un recapito di posta elettronica

Alla domanda occorre inoltre allegare:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall'interessato, ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione) e può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024 (25° giorno antecedente la data della consultazione).
Entro il 5° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè martedì 4 giugno 2024, il comune destinatario della comunicazionerilascia all'elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
L’attestazione potrà essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e l’interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

Manifestoconvocazionecomizieuropee
Dichiarazione di voto a domicilio
opzione-di-voto-studenti-fuori-sede-1

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?