Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024

Elezioni europee, domande di iscrizione nella lista aggiunta entro l’11 marzo

21 febbraio 2024

Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini stranieri dell'Unione Europea residenti a Tufillo che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia devono presentare al Comune di Tufillo domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024. Il modulo è allegato al presente avviso.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini Ue già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

La domanda deve essere presentata personalmente all'ufficio elettorale del Comune di Tufillo o inviata via pec all’indirizzo comune.tufillo@pec.it (allegando copia di un documento) entro lunedì 11 marzo 2024 (novantesimo giorno antecedente le elezioni).

I requisiti per presentare la domanda sono:

• avere compiuto 18 anni;
  • essere cittadini di uno dei seguenti paesi dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria;
  • non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine;
  • essere residenti (registrati all’Anagrafe comunale) a Tufillo.

Il cittadino europeo non può votare due volte per le stesse elezioni europee.

circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-a
circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b