Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio e albo degli scrutatori

Può svolgere il compito di scrutatore di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.

16 novembre 2023

Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio e albo degli scrutatori

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

per gli scrutatori.

Per fare la domanda occorrono i seguenti requisiti:

• Essere elettori (iscrizione nelle liste elettorali del Comune);
  • Non possono essere iscritti coloro che esercitano professioni incompatibili: i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, dei Trasporti e delle Poste e Telecomunicazioni, gli appartenenti alle forze armate, i segretari comunali, i dipendenti dei comuni comandati presso gli uffici elettorali, i medici, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (ufficiale sanitario, membro delle forze armate...).

Inoltre: per essere iscritti all’Albo degli Scrutatori bisogna aver assolto gli obblighi scolastici;
per essere iscritti all’Albo dei Presidenti bisogna avere il titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di 2° grado.

Richiesta iscrizione albo Scrutatori di Seggio Elettorale
Albo Presidente di seggio