Bonus alimentare emergenza coronavirus

buoni spesa

Da oggi 22 marzo partirà la quarta fase degli interventi per accedere al bonus alimentare per far fronte all’emergenza generata dal coronavirus.

Un aiuto economico, tramite buoni spesa, a tutte le famiglie che a seguito del coronavirus sono in difficoltà per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità.

Chi ne ha già beneficiato non deve presentare una nuova domanda ma solo autocertificazione d'integrazione domanda di ammissione al fondo OCDPC n. 658/2020e sarà valutata, dagli organi competenti, la consistenza autocertificata.

Le risorse avanzate nella terza fase andranno a finanziare questa tranche. Beneficiari:

• Residenza o domicilio nel Comune di Tufillo
  • versano in situazione di temporanea difficoltà a seguito dell’emergenza COVID 19 (es. mancanza di lavoro anche saltuario/occasionale, etc..; perdita/sospensione dell’attività lavorativa; perdita economica che abbia determinato una temporanea difficoltà ad assicurare per sé e la propria famiglia beni di primissima necessità) e non dispone di altre fonti di sostentamento (es. canoni di locazione, rendite, etc..);
  •  Che l’intero nucleo familiare complessivamente inteso non dispone di giacenze bancarie o postali superiori a € 2.500,00 di pronto utilizzo;
  • Di non essere percettore/di non avere all’interno del nucleo familiare percettori di pensioni di anzianità o di vecchiaia;
  • Di non essere percettore/non avere all’interno del nucleo familiare percettori di reddito da lavoro dipendente presso Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 1 del D.lgs. 165/2001.

L’ammontare del buono spesa è stabilito in € 100.00  ad euro 150.00 (in relazione ai componenti il nucleo famigliare) incrementabile di € 50,00 per ogni minore o persona disabile a carico, fino a un massimo di € 300.00.

Il modulo di autocertificazione per inoltrare la richiesta lo si può scaricare dal sito del Comune di Tufillo (https://www.comune.tufillo.ch.it) o ritirare direttamente presso l’atrio della sede del Comune di Tufillo.

La richiesta, con allegata la seguente documentazione:

• Fotocopia con firma originale di un documento d’identità in corso di validità;
  • Dichiarazione sostitutiva di Stato di Famiglia.
  • Consenso al trattamento dei dati personali sensibili

può essere inviata ai seguenti indirizzi pec: comune.tufillo.anagrafe@legalmail.it oppure consegnata direttamente all’ufficio protocollo del Comune di TUFILLO, previo appuntamento telefonico 087395613.

Le domande si possono presentare dal 22.03.2021 al 25.03.2021 entro le ore 12.00.