buoni spesa

Da oggi 22 marzo partirà la quarta fase degli interventi per accedere al bonus alimentare per far fronte all’emergenza generata dal coronavirus.

Un aiuto economico, tramite buoni spesa, a tutte le famiglie che a seguito del coronavirus sono in difficoltà per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità.

Chi ne ha già beneficiato non deve presentare una nuova domanda ma solo autocertificazione d'integrazione domanda di ammissione al fondo OCDPC n. 658/2020e sarà valutata, dagli organi competenti, la consistenza autocertificata.

Le risorse avanzate nella terza fase andranno a finanziare questa tranche. Beneficiari:

• Residenza o domicilio nel Comune di Tufillo
  • versano in situazione di temporanea difficoltà a seguito dell’emergenza COVID 19 (es. mancanza di lavoro anche saltuario/occasionale, etc..; perdita/sospensione dell’attività lavorativa; perdita economica che abbia determinato una temporanea difficoltà ad assicurare per sé e la propria famiglia beni di primissima necessità) e non dispone di altre fonti di sostentamento (es. canoni di locazione, rendite, etc..);
  •  Che l’intero nucleo familiare complessivamente inteso non dispone di giacenze bancarie o postali superiori a € 2.500,00 di pronto utilizzo;
  • Di non essere percettore/di non avere all’interno del nucleo familiare percettori di pensioni di anzianità o di vecchiaia;
  • Di non essere percettore/non avere all’interno del nucleo familiare percettori di reddito da lavoro dipendente presso Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 1 del D.lgs. 165/2001.

L’ammontare del buono spesa è stabilito in € 100.00  ad euro 150.00 (in relazione ai componenti il nucleo famigliare) incrementabile di € 50,00 per ogni minore o persona disabile a carico, fino a un massimo di € 300.00.

Il modulo di autocertificazione per inoltrare la richiesta lo si può scaricare dal sito del Comune di Tufillo (https://www.comune.tufillo.ch.it) o ritirare direttamente presso l’atrio della sede del Comune di Tufillo.

La richiesta, con allegata la seguente documentazione:

• Fotocopia con firma originale di un documento d’identità in corso di validità;
  • Dichiarazione sostitutiva di Stato di Famiglia.
  • Consenso al trattamento dei dati personali sensibili

può essere inviata ai seguenti indirizzi pec: comune.tufillo.anagrafe@legalmail.it oppure consegnata direttamente all’ufficio protocollo del Comune di TUFILLO, previo appuntamento telefonico 087395613.

Le domande si possono presentare dal 22.03.2021 al 25.03.2021 entro le ore 12.00.